OBIETTIVO E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:
Il Bando Isi Inail contributo a fondo perduto è una agevolazione per le imprese che prevede un contributo a fondo perduto del 65% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 130.000 euro per incentivare la realizzazione di progetti di investimento finalizzati al miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti in azienda.
I PROGETTI AMMISSIBILI RIENTRANO IN 5 ASSI DI FINANZIAMENTO:
- Progetti per la riduzione del rischio tecnopatico (Asse 1)
- Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Asse 1.2)
- Progetti per la riduzione del rischio infortunistico (Asse 2)
- Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (Asse 3)
- Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (Asse 4)
- Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli (Asse 5)
Il Bando finanzia progetti di investimento per l’abbattimento di determinati fattori di rischio presenti in azienda:
- Installazione e/o sostituzione di macchine, dispositivi e/o attrezzature datate con nuovi modelli;
- Interventi relativi alla riduzione/eliminazione di fattori di rischio quali: esposizione ad agenti biologici, chimici, cancerogeni e sostanze pericolose, riduzione rumore e vibrazioni;
- Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
- Progetti per la riduzione da rischio da movimentazione manuali di carichi o di persone;
- Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
- Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (es: pesca ed acquacoltura, alberghiero e ristorazione, trasporto merci, attività artigianali quali falegnamerie, calzaturifici, tessile);
- Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.
INVESTIMENTI PIÙ COMUNI
Rimozione e smaltimento amianto
Questa iniziativa mira a incentivare la bonifica dell’amianto presente in strutture aziendali, migliorando la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Gli interventi finanziabili includono la rimozione di coperture in cemento-amianto e il successivo rifacimento delle stesse.
Acquisto macchinari
Questo incentivo è destinato a progetti che mirano a ridurre i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori mediante l’adozione di tecnologie avanzate. Tra gli investimenti più agevolati rientrano l’acquisto di robot industriali, centri di lavoro, mini escavatori, presse piegatrici e trattori e macchine agricole. L’obiettivo è sostituire macchinari obsoleti con soluzioni più sicure ed efficienti, contribuendo al miglioramento delle condizioni lavorative e alla competitività dell’impresa.
Riduzione rischi tecnopatici
Si tratta di interventi che migliorano la salute e la sicurezza sul lavoro. Tra gli investimenti agevolati figurano l’installazione di impianti di aspirazione per ridurre l’esposizione a agenti chimici, l’adozione di sistemi per la riduzione del rumore e delle vibrazioni, l’implementazione di modelli organizzativi orientati alla prevenzione dei rischi, la sostituzione di macchine e di impianti elettrici per la riduzione del rischio infortunistico, l’acquisto di macchine ed attrezzatura per la riduzione dei rischi legati alla movimentazione manuale delle persone o dei carichi. Questi progetti contribuiscono a creare ambienti di lavoro più sicuri e a prevenire l’insorgenza di patologie correlate all’attività professionale.
REQUISITI DI PARTECIAPAZIONE
Possono partecipare al Bando tutte le imprese italiane, anche individuali, ubicate in qualsiasi regione e iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura . Per alcune specifiche linee di finanziamento, possono partecipare anche gli enti del terzo settore, ovvero le organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici ed imprese sociali.
E’ escluso chi abbia già ricevuto l’incentivo ISI Inail 2022, 2023, 2024 (ad esclusione del caso in cui abbia partecipato per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale).
È inoltre richiesta l’assenza di condanne di omicidio colposo o di lesioni personali colpose legate alla violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro o relative all’igiene del lavoro o che abbia determinato una malattia professionale, salvo che sia intervenuta riabilitazione.
I progetti devono raggiungere un punteggio minimo di 130 punti per essere ammissibili e devono essere realizzati entro 365 giorni dalla concessione del contributo.
Chiedi maggiori informazioni sul Bando ISI-INAIL 2024/2025